Rando Padana...e oltre

Pianura padana un bel piattone per passistoni, dove la terra ti lascia libero di scorgere il confine, la prima alba...l'ultimo tramonto, dove il vento volteggia felice.
Giornata fredda oggi 17 marzo, in progetto la rando padana 200 km da Reggio Nell'Emilia a Peschiera sul lago di garda e ritorno , ma prima bisogna arrivare a Reggio !!!
Ore 3,30 si parte 130 km di riscaldamento....0 gradi e vento a favore, il buio, il silenzio, le anime notturne a dettare il passo, si vola verso l'Emilia,
Mantova "Màntua"  « Non molto ha corso, ch'el trova una lama, ne la qual si distende e la 'mpaluda » terra dei fiori di loto, spesso mi capita di attraversarla di notte, incantato mi soffermo ad ammirare la dolce poesia.
Ore 4,30 , lunghi rettilinei bui, macchine assonnate degli ultimi figli della notte sorvegliate dalla polizia e lontano dietro i colli il magico mattino che sta per esplodere.
Prime luci dell'alba, ormai ci siamo 30 km mi separano da Reggio, con calma percorro questo tratto catturato dal lungo risveglio Reggiano.
Ore 7 sono alla partenza, un 'ora per mangiare qualcosa , ritrovo vecchi amici, il mitico "444 stai a destra"   un grande abbraccio tra noi con la speranza che un giorno "qualcuno" creda in me e mi regali il sogno !!!
Via si parte è tempo di menare per costruire il passo verso l'oltre.
Il primo gruppo è mio, ritmo alto e si vola, dopo una ventina di km mi trovo davanti a tirare quando chiedo il cambio...caz..non c'è nessuno !!! e si che il file gps indica di qua....HO SBAGLIATO TRACCIA !!!
Va be poco importa queste sono strade che conosco a memoria, testa bassa e dritti verso Peschiera.
Non so se l'armata che era con me è davanti, di fianco, dietro di me ! Vento contro mai sopra i 35 orari, 80 km fatti + 130 per arrivare a Reggio sono 210 totali ai 35 di media....niente male come sgambata ! A Volta mantovana mi sorpassa il pulmino dell'organizzazione che mi informa che...un uomo solo al comando il suo nome è Musseu, rallento quel che basta per essere raggiunto prima del ristoro dal primo gruppo.
Eccoci a Borghetto, a sorpresa trovo il mitico Frabegoli ( team che ha accompagnato Barilari alla RAAM ) baci, abbracci sempre con la speranza di poter assieme compiere il sogno.
Pochi attimi e si ritorna a menar le danze , timbro alla stazione di Peschiera, il gruppo viene messo a dura prova e la compagnia si assottiglia, lascia anche Barilari mai più ripreso dopo Giugno !!!
Dieci anime a dettare il ritmo, si attraversa il centro di Mantova e lunghe distese di "grano" eccoci alle porte di Reggio, 15 km di stradine molto dissestate e una leggera piogerellina rendono il tutto epico, mi sembra di essere ad una classica del nord....quanti ricordi !
Arrivatiiiii, 350 km fatti ai 35 di media, un buon allenamento !
Vorrei tornare a Verona in bici, ma senza grandi mete da raggiungere a breve e la pioggia battente mi dirottano ad una mega pasta in compagnia, intanto arriva l'amico Roberto che si offre di portarmi a casa....e vada per il rientro in macchina ! Grazie Roby sei un grande amico, grazie a tutti voi amici randagi che avete vissuto qualche attimo con me, grazie Beriv per aver organizzato quest'avventura, grazie vita per avermi regalato tanto


Commenti

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021