Sdruzzinà ......

19 dicembre .....appuntamento con sua maestà la Sdruzzinà , mandato sms a tutta la truppa , vediamo sto giro chi ha voglia di andare oltre....!!!! ok Claudio mio fido scudiero...il resto tace ,resta in sospeso un sms di risposta " con che bici " del mio grande amico Mauro Zanca , è dalla Bulgaria che non pedala !!!! ma non c'è da stupirsi per lui nulla è impossibile a cuore e gambe ...vedremo !!!!
Ore 7.00 tutto pronto , il termometro segna -8 gradi e il cielo è coperto , brrr... che freddo , armato fino ai denti mi allungo fino al luogo di ritrovo , aspetto fino alle 7.30 ...... va be :)) .
Telefono a Claudio "ciao amico mio ci troviamo lungo la salita " 40 km ......per arrivare a Ala , la mia mente mi guida verso ghiaccio e freddo rendendo il viaggio magico , il silenzio regna , la natura tace ingabbiata da una morsa di sopravivenza , arrivo a Volargne , val d'Adige dove fa la sua comparsa un forte e freddo vento contrario ...e vaiiii , poco prima di Dolcè mi fermo x togliere un po di indumenti , il mio fisico comincia a carburare.... ha bisogno di respirare e poi la temperatura è leggermente salita siamo a -6 !!!! mentre sono fermo passa una macchina.....mi saluta .... è Mauro , che piacere rivederlo , va fino a Peri in macchina , riprendo a pedalare , pochi km e le nostre anime si incontrano , eccoci di nuovo insieme a vivere un'altra grande avventura , un pezzo D'Armata Brancaleone , ricordi di vita attraversano la mia mente , il filmato dell'oltre con la mia Armata con persone di grande respiro , Piero , Michele ....pedaliamo e parliamo , vento freddo e ghiaccio restano a farci compagnia , a pochi km da Ala troviamo Claudio ( partito alle 8 da Peri) che ritorna .....!!!! rinuncia troppo brutto il tempo lassù verso l'infinito , ( viene in macchina a farci da supporter ) effettivamente alzando lo sguardo verso il cielo si nota chiaramente il bagliore di una bufera di neve che si sta scagliando contro sua maestà !!! .....figooooo ,emozioni , sensazioni a mille oggi ci divertiremo alla grande !!!!
Ore 9,30 , curva a destra ci siamo attraversiamo l’incantevole borgo di Sdruzzinà , decisi e felici si parte per l'infinito !!!! i primi 500 metri sono su carreggiata molto stretta però le pendenze mai sopra al 5%, neve e ghiaccio regnano già e lassù è sempre bufera , primo km fatto , la strada si fa molto severa e un bel cartello al 20% ti da il saluto “se vuoi affrontare la salita sappi che questo è ciò che ti aspetta ”. Passato il ponte le pendenze si attenuano e si mantengono pressoché costanti intorno al 10% fino a poco prima delle gallerie al 6km.....meraviglioso !!!! io, Mauro e madre natura in tutto il suo splendore, attimi vissuti al limite carichi di emozioni ,a nord un’ottima vista su tutta la Val d’Adige,silenziosa e lieve volteggiando la neve cade,comincia la danza bianca nell'ampio cielo ,in mille forme , tutto d'intorno è pace,vorrei fermare il tempo restare sospeso in quel paradiso, strada completamente ricoperta da un dolce manto bianco dove la ruota affonda il colpo , ogni rumore viene percepito,amplificato, vissuto .
Respiro.....respiro....la fatica, l'anima di Mauro e Claudio e di lei sua maestà che è li con noi , una danza incredibile verso l'infinito , 7° km fatica...tanta fatica per tenere l'equilibrio su quel aspro muro al 20% ricoperto di un spesso manto bianco , si sale al limite....come viene , stiamo volando in quel bosco secolare , 9° km ne siamo fuori le pendenze diventano più umane anche se la neve ormai diventa importante , io con le chiodate viaggio tranquillo ma Mauro a da far le sue per non scivolare .
11° km Sega di Ala , ad attenderci il nostro angelo custode Claudio , si entra in baita , un bel te caldo e una mega fetta di strudel prima di scollinare , attimi bellissimi vissuti con due grandi amici , si riparte....3 km e siamo sopra 1400 metri di altitudine il termometro segna -6 , siiiii..siamo sopra , siiiii.... siamo sopra il mondo , siiii..... anche quest'anno siamo qui a festeggiare l'inverno con lei . Ci mettiamo addosso tutto quello che abbiamo e in più Claudio porge un caldo piumino arancione a Mauro ( poco vestito ), si scende ....sempre molto attenti alle numerose trappole , 10 km e siamo a Fosse , piedi e mani nonostante siano ben imbottiti sono super ghiacciati a stento si regge . Qui le nostre strade si dividono io un 19 km di planata verso Negrar e loro la Fosse /Peri discesa tecnica e ghiacciata !!!! dove Mauro ha la macchina e Claudio gentilmente (come sempre) accompagna , un grosso abbraccio .......ciao amici miei arrivederci alla prossima avventura verso l'oltre e GRAZIE DEL VISSUTO CHE MI AVETE REGALATO .......SIIIIIIIII

Commenti

mariano simonato ha detto…
Non ho parole!!! Siete andati ben oltre all'infinito, oltre al ghiaccio,oltre alla neve e oltre al freddo dannato di questo dannato inverno che non dà tregua. Avete volato nell'infinito di voi stessi senza reticenza e senza paura, come un'armata che vince quell'assurda voglia di arrendersi senza combattere. La natura è libera, siamo noi a dovere imitarla.
Bravissimi!!! Adesso manca solo l'ultimo tassello del trittico.
Forza!!!
Per fare queste salite d'inverno, dovrei prendermi una mtb, visto che posseggo solo la bici da corsa.

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021