PUNTA VELENO 8° EDIZIONE

8 Dicembre il giorno di "Punta Veleno" .......tutto partì 8 anni fa pedalando lungo il Garda io el Sio grande amico di avventure passate . Arrivati all'imbocco della salita a Brenzone ,con tono schersozo dissi "vuoi vedere la madonna !!! dai che andiamo a fare punta veleno " el Sio rispose " gnanca bon " .......!!!!!! da allora ogni anno l'otto Dicembre con qualsiasi condizione meteo si fa punta veleno , salita dura da digerire in condizioni favorevoli .....figuriamoci di Dicembre con neve ghiaccio e freddo !!!! "l'umano" si spinge fino ad un certo punto oltre non va , c'è sempre la scusa buona .....la testa frena...e mi trovo quasi sempre da solo !!!!!
A farmi compagnia sto giro il mio amico fedele Claudio (vedi Scanuppia) che scalatore non è .....ma ha "testa" da vendere !!!!! mi aspetta lungo la salita , così almeno viviamo un tratto assieme .
Ore 8 sono sul luogo del ritrovo ..... magari arriva qualcuno !!!!! il cielo è grigio ma non piove , ci sono 6 gradi si sta benissimo , zero ciclisti , zero umani, solo io e la mia voglia di vivere , di andare oltre verso quella linea sottile dell'infinito, sono felicissimo , sorpresa....passa Claudio in macchina si ferma " ciao amico mio ci troviamo lassù verso l'infinito "
Testa bassa e viaaaaa , mtb con ruote chiodate e un bel zaino pieno di tutto di più,
50 km km di piano mi separano da Brenzone ... l'MP3 e luoghi a me molto cari mi fanno compagnia fino sul MIO Garda .... che meraviglia .... che spettacolo .....assaporare la leggera brezza del Peler , respirare ,viaggiare sull'onda della mente verso l'immenso , zero traffico , uno spettacolo unico sui monti del bresciano ricoperti da un dolce manto bianco e leggere nuvole sfumate verso l'orizzonte .
Eccomi a Brenzone ci siamo .....sono da te , oggi è il nostro giorno , chissà cosa mi regalerai , lascio il lungo lago e salgo verso contrada Castello che sorge su un'erta collina sotto il Monte Baldo . Un balcone sul lago ,confine di terra ciclabile , da Castello in su di Dicembre osano solo le aquile eeeee......Musseu !!!!! tre km per cambiare passo , curva secca a destra .....18% e vaiiiiii , primi passi verso l'oltre , ottime sensazioni e un certo snob verso quel 18% dopo aver vissuto da poco il 31% di Scanuppia , ma l'esperienza mi insegna che meglio parlare lassù dove oggi regna un dubbioso nebbione " LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.”
Prima curva e primo cartello , 7 km alla vetta pendenza media 17% , volo al secondo cartello 6 km alla vetta 17% pendenza media !!!! tutto ok rapporti da vendere e gambe in gran forma , Terzo ....5 km alla vetta 16% pendenza media , neve sui lati strada bagnata ma pulita , trovo Claudio , che bello...... le nostre anime si intrecciano in vissuto per un centinaio di metri , qualche foto eeee..... ciao alla prossima del trittico grande guerriero !!!!!
Quarto cartello 4 km alla vetta , la strada ormai è ricoperta da neve bagnata che non lascia scampo , a stento riesco a pedalare , una folta nebbia mi avvolge " eccoci all'inferno " rendendo ancora più arduo e epico il cammino verso l'infinito ..... sensazioni a mille sono immerso in quello che io voglio " vivere libero l'amore di madre natura " pochi metri e mi tocca scendere da bici , non c'è verso si scivola troppo ....via a piedi ...ci sarà da sputare sangue , cerco la neve fresca per poter affondare in sicurezza il mio 45 , si fatica e tanto ...ogni movimento viene amplificato vissuto , pendenze mai sotto il 15 % , neve pessima bagnata e scivolosa , però....non c'è freddo , mi levo i guanti e lentamente avanzo nelle tenebre , non si vede più di 10 metri e sono tutto bagnato ...ore 11 arrivo al cartello tre km alla vetta , !!!!! mi avvolge una grande sensazione di libertà e di potenza , spazio con lo sguardo...il corpo affonda i colpi .... la fatica governa..... vivere lontano da tutto la libertà di confrontarsi da soli, tu e lei , tu e la neve … in fondo tu e la paura: quel piccolo sapore, quella piccola follia che ti prende la testa e ti inebria l'anima quando il gioco si fa duro , i silenzi , i rumori degli animali e dei corsi d’acqua ...... la libertà di essere ciò che sei veramente, senza filtro…tutto questo è magia, magia pura…
Due km alla vetta , neve sempre più alta , sono stanco , camminare sulla neve bagnata , su pendenze oltre il 10% con scarpe da bici spingendo el caval de fero è durissima e se non bastasse ogni km mi tocca fermarmi per pulire la zavorra di neve che si impacca fra scarpe e copri scarpe in gorotex.
Ore 12 sono sospeso su quel costone di roccia su quella linea sottile sopra il lago a 500 metri dalla vetta , strada piana ma non c'è verso di salire in bici troppo..... tutto !!!!! pochi metri eeee.... mi butto per terra , respiro profondamente....... siiiiiiiiiiiiiiiiiii , GRANDEEEEE CHE BELLO CHE GIOIA .
Foto di rito .... plano verso il mio " ristoro " un bar a Prada Alta dove ogni anno mi fermo per bere un bel te caldo e vestirmi per discesa .
Dopo circa 20 minuti sono pronto per tornare alla meson , di Claudio nessuna traccia ma sono tranquillo sa il fatto suo e so che arriverà , comincia a piovere e di brutto , nebbia e pioggia cosa vuoi di più dalla vita ..... 20 km di discesa !!!!!! Ma chi se ne frega ... e vaiii, spicco il volo a tutta verso Caprino dove mancano 30 km piatti , ore 13,30 sono a casa mi sento tranquillo e appagato.. una gran pace e un'intensa armonia mi riempie l'anima .
Ore 14,30 telefona Claudio è arrivato... è felicissimo ....GRANDEEEE ...GRANDISSIMO caro amico sei un sognatore e per questo sei invincibile.

Commenti

Anonimo ha detto…
Grande Capitano!!!!
Branca branca branca........
Leon leon leon !!!!!

Ciao Piera
musseu ha detto…
Fiii... Bum!

GRAZIE MIO SCUDIERO a presto on the road x vivere..... VIVERE SEMPRE VIVERE
mariano simonato ha detto…
Musseu, sei una certezza!!!
Per te non esistono condizioni meteo avverse o contrattempi, riesci sempre a volare in alto e a sognare nel tuo infinito. Complimenti!!!
Con la bici da corsa non potevo certo farla Punta Veleno, ma appena sarà primavera, sarò lì.
ciao Giorgio
ruote roventi ha detto…
grande gio non ti fermi davanti a niente riesci a godere anche nelle avversità cose che a noi comuni mortali non è concesso ti invidio. ma punta veleno me la sono "puntata" entro fine anno me la vado a conquistare! ciao
musseu ha detto…
punta veleno me la sono "puntata" entro fine anno me la vado a conquistare! ciao

GRANDEEEE "ruote roventi" è una gioia sentire queste parole
VAIIII verso l'infinito
Rinaldo ha detto…
Sono il sindaco di Brenzone e ogi tanto aggiorno il mio archivio di immagini su Punta Veleno: oggi ho viso le straordinarie riprese della salita dell'8 dicembre 2012 con la neve a tutta strada. Complimenti per l'impresa! Rinaldo Sartori

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021