Passo Del Branchetto

La neve ti fa sentire allegro , la neve purifica , la neve scalda i cuori e rende tutto magico .
Mese di Dicembre, mese che dedico alle mie montagne , "il trittico" con le tre salite più aspre e poi....!!! due mete d'obbligo , passo Del Branchetto e monte Baldo .
Oggi 12 dicembre giornata fredda ma di un azzurro unico decido di vivere "neve e montagna".... si vola verso il passo Del Branchetto, un centinaio di km intensi . Alle 8,30 tutto pronto , via verso Montecchio, quattro km di salita tanto per scaldarmi un po , picchiata verso Grezzana stando attento alle "trappole" di ghiaccio !!!!!
La temperatura non va mai sopra lo 0 , ma ho con me tutto quello che serve per star bene , incomincia la lunga scalata verso l' infinito passando dalla bellissima e dolce salita di Lughezzano
stradina immersa nel magico verde della Lessinia , poche case e tanta natura , poco prima di Bosco Chiesanuova la neve fa la sua comparsa , il paesaggio si carica..... si colora d'argento, poi man mano che "sorge" il sole l'argento diventa oro. E' uno spettacolo incredibile, mi fa sentire bene . Attraverso Bosco Chiesanuova , 11 km mi separano dal passo Del Branchetto , 11 km di vita di abbandono totale verso quella natura primitiva , non accompagnato da tutte quelle comodità che ci privano di ogni sapore ma io e il mio caval de fero , cogliere il mondo " cerchiamo di liberarci dai nostri condizionamenti e riconquistiamo ciò che ci fa rivedere le stelle"
Il continuo sfrecciare di noiosissimi mezzi moderni non mi distoglie dal meraviglioso paesaggio..... la luce del sole dipinta sulla neve , il penetrante fruscio del vento ...arrivo a passo Branchetto , 50 km fatti e 2400 mds , picchiata verso Campo Silvano passando da Conca dei Parpari , resto incantato da tanta MERAVIGLIA ,percorro l' altopiano fino a Sant'Anna ......che felicità .... dell'anima , planata e sono a casa .

Commenti

Unknown ha detto…
sei andato nelle mie montagne,grande.Ti ricordi che sono nato e vissuto a lughezzano fino a 14 anni.Hai sentito il mio spirito passando?E poi hai visto che sulla strada per bosco c'e la contrada che era dei miei,la tribu'
dei "nottegar".Perso tutto ma bei ricordi.ciao claudio.

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021